lunedì 9 luglio 2012

Il Palazzo della Regina

Si chiama "Holyrood Palace" ed e' dentro Edinburgo direzione mare, all'imbocco di un enorme parco cittadino all'interno del quale c'e' pure una montagna (che mio marito ovviamente non ha potuto fare a meno di scalare anche se non aveva dietro i panini panoramici).
Qui ci viene the Queen quando deve fare visite ufficiali in Scozia, il castello di Balmoral che sta un po' piu' in su rispetto a noi lo usa per fare le "vacanze in famiglia" diciamo.

Questo palazzo e' magnifico e vale davvero la visita.
Ognuno di noi e' stato dotato di una radiolina che ci ha accompagnato per le varie stanze descrivendole in italiano lungo un percorso di un'ora abbondante fino a sbucare sul giardino esterno che viene usato per fare le feste ufficiali.
Gli edimburghesi tengono molto alla presenza della regina qui.
Ogni anno sua maesta' viene chiamata a presiedere la premiazione delle persone che nella societa' si sono distinte per meriti speciali.
Allora tutta la upper class della citta' si veste di completini e cappellini colorati queen' style e tight, e si da appuntamento nel parco.

Le foto sono proibite, questa e' la facciata interna dove c'e' il cortile




Appena fuori del palazzo prima di entrare nel giardino ci sono le rovine di questa stupenda abbazia piena di fascino





e questo e' il giardino che ci sta attorno










Stavo facendo un pensiero altamente impopolare: questi MERAVIGLIOSI prati non hanno bisogno di irrigazione alcuna. Vengono su cosi' perche' qui piove tanto. Noi per averli usiamo tonnellate di litri di acqua ogni anno, lo so perche' la tipa che abita al piano terra nel mio condominio irriga tre volte al di' il suo giardinetto piccolo.
Ma noi non potremmo accontentarci dei nostri giardini spontanei pieni di trifoglio (considerato infestante), graminacee, piantaggine e altre stupidissime piantine spontanee invece che seminare ostinatamente erba da prato su ogni luogo verde della citta'? e doverla poi irrigare in continuazione di conseguenza sprecando acqua tutta l'estate?
Noi siamo in Italia non in Inghilterra, effettivamente qualche differenza in termini di clima c'e' no?
Considerazione tutta personale eh?

2 commenti:

  1. La considerazione sulla nostra ostinazione sul prato all'inglese mi ha fatto morir dal ridere, come hai ragione! Pero' quelli che hai fotografato mi piacciono da matti, peccato che per averli occorre sorbirsi un clima eccessivamente piovoso. Che belli questi racconti, fai viaggiare un po' anche me fuori da questo caldo torrido!

    RispondiElimina
  2. I miei figli effettivamente adorano rotolarsi su questi prati e lo farei anch'io se non mi vergognassi!!! Caldo torrido? Dormiamo con le trapunte ed abbiamo il riscaldamento acceso... Solo l'idea fa sudare eh?
    Ciao e grazie
    Scake

    RispondiElimina

Se passi di qui lascia un messaggio: ci fa piacere ricevere parole da amici perche' qui siamo soli soletti!!!!