venerdì 31 agosto 2012

Grass Market

C'e' un posto che mi piace particolarmente a Edimburgo, si chiama Grassmarket ed e' la sede dell'antico mercato della citta'.
Sta proprio sotto la rocca su cui e' costruito il castello e sotto il livello della citta'. Oggi e' una piazza rettangolare circondata da edifici vecchi e alti a piu' piani, divisa a meta' per il lungo, da una parte c'e' la zona pedonale e dall'altra la strada.
Nella zona pedonale al piano terra degli edifici si susseguono uno dopo l'altro piccoli negozi, pub, ristoranti, bar che mettono fuori i loro tavolini. In mezzo alla piazza due file di alberi a fare ombra.
Grassmarket e' in un punto strategico della zona turistica incastrato tra il castello, il Greyfriars Place e il West Bow che e' la salita verso il George IV Bridge, praticamente l'accesso al Royal Mile.
E' un angolo un po' bohemien della citta' nel senso che qui trovi il negozietto dei travestimenti, quello delle maschere, quello dell'abbigliamento vintage, ci fanno il mercatino delle pulci, i raduni delle auto d'epoca e vi si esibiscono buskers, per lo piu' stornellatori.
E se ti siedi ai tavolini del caffe' azzurro all'angolo sotto gli scalini che portano alla Castle Terrace hai un colpo d'occhio magnifico su tutta la piazza che da li' e' leggermente in salita.
Io l'ho fatto varie volte bevendo il solito cappuccino (qui te lo servono bollente, enorme e molto caffettoso) approfittando delle meravigliose panchine di legno di fronte che ospitavano i miei figli immersi nella lettura del libro appena preso nella biblioteca in George IV Bridge.

verso Cowgate e Greyfriars Place


zona pedonale di Grassmarket
l'imbocco del West Bow

dagli scalini che portano a Castel Terrace


Greyfriars Place

i tetti di Grassmarket da Greyfriars


mentre sorseggio il cappuccino al bar azzurro all'angolo



la maga legge la sfera di cristallo





mi comprerei tutto....

anche questa...come lampada per il salottto!
Greyfriars Place e' famosa perche' nel cimitero della sua Chiesa e' sepolto Bobby.
Bobby e' la mascotte della citta', e' praticamente impossibile che una guida turistica non vi porti a fotografare la sua statua che sta sul marciapiede di fronte al cancello d'ingresso.
Chi potrebbe non amare Bobby?
Bobby era un fedelissimo cagnolino che dopo la morte del padrone ha continuato per 14 anni a visitare ogni giorno la sua tomba nel cimitero della Greyfriars Kirk appunto, fino alla morte. Ed in quel cimitero e' stato sepolto.
questo e' Bobby
e questa la sua statua
Penso che migliaia di turisti si porteranno a casa il mio profilo per aver fotografato la statua di Greyfriars Bobby!
Passiamo di la' spessissimo e c'e' la fila di gente con le fotocamere, non e' possibile stare fermi ad aspettare che finiscano tutti, ad un certo punto di solito io e i bambini scattiamo velocemente strillando "Sorrrrryyyyyyy!!!!!!"!


4 commenti:

  1. In cowgate si trova l'hotel dove ho soggiornato nella mia vacanza ormai risalente a un anno fa. Ora mi spulcio il tuo blog per bene visto che sono ancora così nostalgica!
    Darth

    RispondiElimina
  2. Parli a me di nostalgia?
    Mi sogno tutte le notti di tornare li`: e` come aver lasciato casa mia, il mio caffe`, la mia libreria, le mie passeggiate...
    Sono contenta che tu abbia trovato qui i tuoi ricordi!

    RispondiElimina
  3. Ma che fortuna hai avuto ad andare in estate e a visitare le Highlands! Noi abbiamo affittato un auto, ma visto che era Gennaio ci siamo spostati verso i Borders che sono comunque magnifici, ma il pallino cmq mi è rimasto :)
    Darth

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh... lo devi rifare il viaggio, mi dispiace per te, ma devi proprio...

      Elimina

Se passi di qui lascia un messaggio: ci fa piacere ricevere parole da amici perche' qui siamo soli soletti!!!!