mercoledì 27 giugno 2012

WC...e altre lagne

Lo so non e’ elegante e non promette niente di buono.
Ma CESSO sarebbe stato troppo impattante. Comunque e’ la definizione che si meritava questo appartamento appena entrati . Grande, soffitti alti, finestre ampissime e luminose (anche troppo considerando che gli scuri sono stati fusi dall’ultima passata di vernice con gli infissi e che qui fa buio a mezzanotte e alle tre e’ gia’ chiaro…) pero’:

moquette OVUNQUE di quella bella spessa aspirata l’ultima volta nel 1990

gabinetti …AIUTO NON VOGLIO RICORDARE COSA HO PULITO…

padelle inutilizzabili: ex-antiaderenti  e arruginite

frigorifero, microonde e forno che camminavano da soli….

Non volevo vedere mio marito abbattuto anche per via della casa visto che ha gia’ le sue preoccupazioni per il lavoro, percio’ mi sono trattenuta, ma ho legato i miei figli alle sedie (dopo averle pulite) e non gli ho permesso di toccare nulla fino a ora tarda.

Sarei voluta scappare. A gambe levate.

N. e’stato bravo davvero. Ha capito che mi stava venendo un attacco d’ansia e si e’ messo al mio servizio. Abbiamo trattato la moquette con una pioggia di soda in cristalli e acqua, l’abbiamo strofinata e aspirata piu’ volte e notare che l’appartamento sara’ un 120 mq abbondante…
Ancora non me la sento di lasciare che i bambini vadano in giro scalzi. Anzi ogni volta che li vedo a piedi nudi scatta l'urlo e loro mi guardano allarmati come se stesse per scoppiare la terza guerra mondiale:"Che succede mamma????" perche' stare scalzo per un bambino e' la cosa piu' naturale che esista no?
prima colazione



Altro punto dolente anzi dolentissimo: la spesa.
Qui costa tutto un occhio della testa. Mi sto facendo un sacco di scrupoli a comperare le cose che effettivamente da noi invece hanno un prezzo davvero accessibile: pasta, salsa di pomodoro, pane fresco, formaggi, insalata, pomodori, mele, spinaci, biete, carote. Non parliamo di albicocche e pesche che stanno sugli scaffali sotto una campana di vetro manco fossero il tesoro della Regina!!!
E poi vorrei davvero capire perche’ tutte le verdure debbano essere incellofanate, tutte uguali, piccole o possibilmente ancora allo stadio embrionale: baby spinach (foglioline di spinaci una per una staccate dalla pianta madre), baby leeks (cipollotti appena nati), baby carrots (carotine novelle) e cosi’ via. Ma dico se me li devi far pagare come l’oro offrimi almeno l’alternativa ADULTA no? No, qua la verdura deve essere neonata, immacolata, perfetta e mono porzione.
Sai che ci faccio io con la monoporzione????
Si sta avverando quello che profetizzavo tempo fa: potatoes, potatoes and potatoes. Quelle almeno non costano tanto e sono buone.

Ma vogliamo parlare del formaggio? CHEDDAR.
Punto.
Nient’altro.
Hanno pascoli infiniti e mucche bellissime e curatissime, fanno una panna ECCEZIONALE a vari stadi di grassezza (la double e’ spessa e gialla come burro morbido) ed il latte fresco e’ buono (ecco quello almeno costa come da noi) ERGO PERCHE’ IL FORMAGGIO NOOO?????
Al supermercato il Cheddar impera: e’ una specie di Quartirolo sbricioloso uguale, ma un po’ piu’ slavato. Per carita’ lo trovi in 20 versioni: Organic e non-Organic, naturale o colorato (?), piu’ grasso, piu’ magro, piu’ giovane, piu’ vecchio, versione luxury e versione basic. Pero’ quello e’.

L'unica cosa positiva nel mondo dei latticini e' che esiste il COTTAGE CHEESE (ma non e' un vero formaggio come non lo e' la ricotta che qui non esiste) che viene 3,60 pounds al kilo e che praticamente e' la nostra Jocca per capirci. Lo vendono a bidoni letteralmente, e' la base delle cheesecake e ai ragazzi piace un sacco anche sui crackers o sulle fette di pane con un po' di sale.

E la carne? Di positivo c’e’ che hanno sempre l’angolino di quella in scadenza che costa la meta’. E’ molto bella, poco frollata pero’ percio’ piu’ tosta, ma un grado di grassezza ALLUCINANTE. Oggi ho fatto le mie polpette al sugo con quella di manzo middle fat (a meta’ grassezza e prezzo medio). Perfortuna che i nostri bambini hanno il sangue sano e mangiano mediterraneo a casa loro perche’ le suddette polpette galleggiavano in un laghetto oleoso tanto che ho dovuto servirgliele senza sughetto!!!!

N. tende ad avere le LDL alte… DEVO  PROTEGGERE LA MIA FAMIGLIA DA COLESTEROLO E TRIGLICERIDI SCOZZESI!!!!

Non lo so …tentero’ la strada del farmer market del sabato mattina facendomi spellare viva … ed ho gia’ preso dei legumi secchi (prezzo accessibile) per fare delle zuppe.

Una domanda: ho comprato farina, lievito e salsa…ma SULLA PIZZA CHE CAVOLO CI METTO SE LA MOZZARELLA NON C’E’????? Il Cheddar????
Il pane. In cassetta gia' affettato, bianco o scuro come da noi, perche' l'alternativa sono panini e "loaf" (pagnotte) bellissime che vendono al pezzo.
La fregatura nel comprare al pezzo e' che spesso non c'e' scritto quanto costa al kilo...Percio' rischi di pagare qualcosa come 6 pounds per un kilo di pane che per carita' e' buonissimo, ma tutti i giorni non si puo' fare. Allora la sottoscritta ha comprato la farina ed il lievito e si e' messa a panificare con buona pace della mia pasta madre che sta in freezer a casa a dormire in attesa del mio ritorno.



e merito di questa farina fantastica il pane e' venuto una bomba. Rovescio della medaglia: se lo sono fatto fuori subito. Guadagno zero...
Con questa ci faro' anche la pizza.
Credo sia una farina di forza perche' lievita veloce e potente e il pane viene come un rustico morbido e fragrante.




Vi ho detto che qui abbiamo un giardino tutto nostro? No?




Alla prossima dunque!!

4 commenti:

  1. Concludere il post con le foto del giardino tira su il morale anche a me ;-)


    Messaggio per i miei nipotini: ciao tesori nostri, come state? allora com'è lassù? A S. mancate molto,ma quando ha visto le foto del parco e del giardino mi ha detto "però che fortunati che sono mamma". Mi raccomando non fate disperare la mamma. Vi abbracciamo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tesori sono emozionai nel leggere le vostre parole e promettono che saranno BUONISSIMI!!!!!
      Seh.....
      Un bacio grandissimo

      Elimina
  2. Caspita la moquette no!!!!!!!!!! Sei stata proprio brava a non farti scoraggiare di fronte a tanto sporcizia!!! A noi è capitato di recente durante una minivacanza... e non ti racconto cosa abbiamo trovato... Però penso che il tutto compensi con tutte le nuove avventure che state vivendo...e poi il giardino è una meraviglia:)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che penssavo? Che quando me ne vado non la pulisco perche' sara' sicuramente meglio di come l'ho trovata!!!
      Ciao ciao

      Elimina

Se passi di qui lascia un messaggio: ci fa piacere ricevere parole da amici perche' qui siamo soli soletti!!!!