domenica 24 giugno 2012

Unita' di misura

Italia 24/05/2012

SI! SI! SI! SI! ABBIAMO I BIGLIETTI!!!

Possibile che per riuscire a prenotare ci abbiamo messo 5 giorni?
RYAN AIR: LAVORA SUI TUOI SOFTWARES!!!

Adesso si che mi sento in procinto di partire!!!
Adesso si che devo confermare l'acquisto di trapunte e cuscini all'IKEA di Edinburgh!!!

No perche'...mi spiego: l'agenzia che ci ha affittato il flat (ormai ci sto dentro yeah!) voleva la bellezza di 200-e-fischia pounds (1pound=1,247euro) per quello che chiamano il bedding.
Il bedding da noi e' la fornitura di lenzuola e federe per l'appartamento. Da loro invece e' la fornitura pure di cuscini e trapunte!!! Ma dico: mi dai il materasso e non mi dai cuscino e coperte???? Col cavolo che te li do' i SORDI che me li devo tenere da parte per mangiare, non per affittare le tue pidocchiose coperte OH!
Allora come si fa? La scaltra Scake si crea un'account su IKEA Edinburgh ed acquista on line trapuntini estivi, lenzuola e cuscini da farsi recapitare a casa di un collega di N. che abita li' da qualche mese. Il santo collega oltre a ritirare le chiavi dell'appartamento per noi ci portera' anche il suddetto acquisto e cosi' non passeremo la prima notte all'addiaccio.
Costo dell'operazione 75pounds!
Grande! Mi faccio i complimenti da sola!

La temperatura estiva ad Edimburgo e' piuttosto bassa rispetto al nostro standard, di notte si arriva anche ai 10 gradi. Si dorme con la trapunta da 4.5TOG in estate e da 10TOG l'inverno.
Il TOG: ke pppalle 'sti britannici!! Hanno unita' di misura per ogni cosa e totalmente diverse dalle nostre!!
Allora...
TOG serve a misurare la pesantezza di un imbottito da letto (cioe' se un'imbottito e' un piumino come cappotto gia' ci vuole un'altra unita' di misura!) 1TOG=360g/m2
GALLONE serve a misurare i volumi 1GALLONE=3,79litri
INCH (2,54cm) per misurare la lunghezza e MILE (1,61km) per la distanza! Capito? Due unita' di misura diverse per calcolare una lunghezza a seconda che sia piccola o grande ed il rapporto tra loro non e' decimale!
LIBBRA per il peso 1LIBBRA=0,45kg
E cosi' via per la temperatura, i numeri delle scarpe e chissa' quante cosa ancora dovro' scoprire!!!

Mi sovviene una domanda: ma quando vado a comprare le patate io guardo sempre il prezzo al kilo oltre all'aspetto, provenienza e marca. E li' come faro' a raffrontare i prezzi? Sono in pounds e pure in libbre!!!!
Gia' intravedo uno dei prossimi post:
"Scake e la spesa con la calcolatrice rosa di Hello Kitty di sua figlia"
Sara' meglio che la includa nella lista di cose da mettere in valigia...

1 commento:

  1. Sono certa che ormai avrai imparato come giostrarti con le nuove unita' di misura. Qui c'è un caldo folle, vorrei tanto un po' di fresco almeno per la notte ... Ok mi accontento di seguire la vostra storia a puntate!

    RispondiElimina

Se passi di qui lascia un messaggio: ci fa piacere ricevere parole da amici perche' qui siamo soli soletti!!!!